Wollongong 2022, Greg Van Avermaet vuole esserci: “Penso che il percorso in Australia sia abbastanza adatto a me”

Un inverno per staccare la spina e ricominciare al meglio, era ciò di cui aveva bisogno Greg Van Avermaet. Dopo un’annata in cui non è mai riuscito ad alzare le braccia sulla linea del traguardo, l’ex campione olimpico è stato ben contento di poter accantonare il 2021 e voltare pagina. Per la prima volta nella sua carriera si è trovato davanti a una situazione strana “il mio corpo non rispondeva“. Situazione la cui colpa, secondo il belga, sembra essere in parte dovuta al vaccino contro il coronavirus. Acqua ormai passata, per il classe ’85, che si presenta al via della sua sedicesima stagione da professionista, speranzoso di poter dire ancora la sua.

Per fare bene dopo un periodo negativo è necessario passare oltre e chiudere definitivamente la questione. Questo è ciò che ha fatto il trentasettenne: “La cosa buona dell’inverno è che puoi resettare tutto. Puoi avere delle brutte sensazioni quando ci provi e non riesci. Ma nell’inverno puoi analizzare, fermarti e ricostruire tutto di nuovo e questo è quello che sto cercando di fare”, ha raccontato a CyclingNews.

Per il corridore della AG2R Citroen non ci sono grandi modifiche nel calendario: “Se fai il Tour e le Classiche non c’è molto da cambiare. Ci sarò alla Het Nieuwsblad, alla Kuurne e poi a Tirreno, Strade Bianche, Milano-Sanremo e al Nord. Il normale programma di un corridore da Classiche e spero che vada bene”.

Dopo la scottante esclusione dalla selezione belga per il mondiale di casa, Van Avermaet punta a rifarsi per Wollongong 2022: “La cosa più importante è che io mi meriti il posto. Lo scorso anno non ero abbastanza in forma per fare la mia parte perché se ci vado voglio essere il leader o l’uomo che aiuta nel finale il capitano. Se non sono in grado è meglio che non venga selezionato – commenta il belga che strizza l’occhio al percorso australiano – Da quello che ho visto, penso che il percorso in Australia sia abbastanza adatto a me. Spero di essere pronto e farne parte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio